Perchè, come, quando farla e inviarla

La newsletter è un messaggio inviato via email in modo ricorrente ad una lista di iscritti per tenerli aggiornati. È uno strumento per mantenere un rapporto costante con i propri clienti, follower o abbonati e  il suo contenuto varia in base alla propria attività e al tipo di relazione che si ha con i propri abbonati.

L’iscrizione alla newsletter tramite il rilascio del proprio indirizzo di posta elettronica è il passaggio necessario per potersi abbonare e ricevere con cadenza periodica (ogni giorno, una volta alla settimana, una volta al mese..) le ultime novità direttamente nella casella di posta. L’iscrizione deve rispettare la normativa europea sulla privacy GDPR per poter garantire la massima sicurezza agli abbonati e il trattamento dei dati personali. 

La prima cosa da fare è chiedersi perché si vuole creare una newsletter e qual'è l'obiettivo. Se intendi contattare gli abbonati per fini commerciali o intendi contattare i tuoi abbonati per informarli costantemente su un determinato argomento, prodotto o servizio.

La seconda cosa da fare è scegliere un layout grafico coordinato alla propria immagine facendo attenzione che il messaggio più importante appaia per primo in evidenza in alto della newsletter. 

La terza cosa da fare è decidere la cadenza dell'invio se inviare una newsletter quotidiana, settimanale o mensile, ecc.. L'importante è che venga mantenuta la cadenza prefissata!


Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi approfondire questo argomento scrivimi 


 

Esci Home